Social

Endress+Hauser

Nuova sede aziendale; uffici, laboratori e magazzini.

Situato alla periferia di Milano, l'edificio, di tre piani fuori terra e due entro terra, è immerso in un parco e sviluppa 6.000 metri quadrati di superficie.
L’origine dell’area, ora separata del nucleo originale del Comune dalla linea della Metropolitana, vedeva un vecchio insediamento di pura rappresentanza. La possibilità di integrare, per quanto possibile, i volumi e le prestazioni di un nuovo edificio con gli spazi verdi e le essenze secolari esistenti ha portato allo svilup-po del progetto nella sua forma definitiva che, per espressa volontà del committente avesse caratteristi-che di sostenibilità ed efficienza energetica scevre da orpelli ed accessori decorativi, ispirata al rigore delle linee della loro casa madre.

Caratteristiche salienti:

La tecnologia costruttiva, incentrata non solo sul risparmio energetico che vede gli apparati geotermici, fo-tovoltaici e termici solari a supporto della totale climatizzazione dei volumi (Classe A), ma anche attenta ai requisiti antisismici relativi alla recente classificazione dettata dalla Regione Lombardia.
L'acqua piovana viene raccolta e utilizzata come acqua di servizio anche per l’irrigazione. L’importante fac-ciata in vetro, esposta a sud, così come il sofisticato sistema di “building automation”, che gestisce, oltre all’impianto di illuminazione interna ed esterna, la climatizzazione, le tende e le ali verticali ombreggianti, contribuiscono fattivamente ad un ulteriore controllo energetico. Concorrono alla “safety” degli occupanti -e degli ospiti- il sistema integrato di controllo della rete di protezione sprinkler e gli impianti di rilevazione Vesda.

In collaborazione con DARA srl

  • /